Falcone diceva: il coraggioso non è chi non prova la paura. Il coraggioso è chi ha paura ma affronta comunque la situazione…
Sarà capitato a tutti noi. E, pur se non sempre abbiamo vinto, ci siamo rialzati ed abbiamo continuato a camminare tra altre paure e la tenacia quotidiana. Con determinazione, abbiamo deciso di procedere per una strada che sembrava essere la migliore. È capitato tante volte, a me come a ciascuno di voi.
Hai sempre la possibilità di scegliere cosa val la pena fare, chi incontrare, cosa e chi mettere al primo posto. Sarà utile che ti alleni a ritenere che tutto ciò che farai passa attraverso di te, parte da te e, a volte arriva dove tu hai voluto arrivasse.
Convinto di ciò, non smettere mai di allenarti a prenderti cura di te, a rinforzare le tue difese, a sperare nei cambiamenti che migliorano il presente o lo consolidano, a crescere guardandoti intorno cercando ciò che arriva dai contesti in cui ti muovi.
Macina esperienza, ritieniti capace di affrontare, anche se non sempre riuscirai a vincere. Considera le circostanze e accarezza ciò che sei e considera prezioso il tuo valore. Ritieniti pronto ad affrontare ciò che accade, previsto o imprevisto che sia, pur senza sentirti preparato. Più riuscirai a vivere da principiante, meno punterai sui fattori esterni e ti concentrerai su di te, sulla considerazione che tu hai di te, sulla forza manifestata in tante altre occasioni.
Prenditi spazi per coltivare te stessa, le tue passioni e, se non ne hai, cercale! Anche poco del tuo tempo va dedicato a ciò che non è “dovere”. Coltiva i desideri, piccoli o grandi che siano. Non rinunciarvi per il danaro, per la mancanza di tempo, perché gli altri non accetterebbero. Riduci le aspettative, ma realizza. Se non puoi permetterti quel viaggio che sogni da tanto, realizzane uno più breve… ma parti. Se non hai troppo tempo da dedicare a quella scuola da ballo, metti un pò della tua canzone preferita e balla in casa.
La cura verso te stessa è la misura di quanto consideri di valere e gli altri non potranno considerati da meno. Se rinunci a te e vivi di corse senza limite, sempre “a disposizione degli altri” indicherai al mondo la scarsa considerazione che hai di te e gli altri ti giudicheranno in base a questa misura.
Scopri le tue preziosità, metti in campo la fiducia in ciò che puoi ottenere dal tuo impegno, rendi concreta la stima di te per quello che realmente sei, passa attraverso i piccoli gesti con cui scrivi la storia, semplicemente vivendola ogni giorno, mostra rispetto per l’impegno che metti in campo e cogli quelle piccole conferme che ti incoraggiano a volare.