La natura si riappropria di colori primaverili; passiamo in rassegna i nostri vasi sul balcone e il miracolo si ripete: scrutiamo ogni ramo e vediamo riproporsi con dignità ed energia un bocciolo che su quel ramo quasi legnoso ed invernale gli propone una nuova stagione di fioritura.
Ieri, chiacchierando con una coppia di miei amici conosciuti da poco eppure già così cari da essere per me di grande conforto, due persone davvero speciali, il marito della mia amica è stato colpito da un alberello di limoni così tanto fiorito e carico di frutti da lasciarci ammirati e senza parole. Il piacere di incantarsi e saper rimanere in silenzio senza bisogno di commentare. È la capacità di certe sensibilità raffinate ed eleganti che cercano il bello dovunque fiorisca e si posi…Su un balcone ben curato, evidentemente, la primavera è stata fortemente attesa e preparata e, per chi ha la gentilezza di coglierla, è già festa!
È la nostra vita… Tante volte attraversata da situazioni di buio e freddo, in cui uscire diventa pesante e immergersi nel dovere diventa faticoso, quel grigiore sembra non finire mai. La attraversiamo perché non possiamo fare altro e vivere diventa solo un dovere. Una qualunque occasione che ci strappi il cuore dal petto, sembra togliere il senso ai nostri giorni e ci esclude da qualunque partecipazione vitale.
Eppure, se trovi in te la forza necessaria per aprire la serranda, la luce entra anche attraverso i vetri di una finestra ancora chiusa. È un gesto, non implica alcuna speciale capacità… Perché non farlo?
Trova la forza di aprirla completamente, quella finestra e sentirai il caldo del sole con la sua vitamina dell’umore direttamente sulla tua pelle e ti lascerai andare a un leggero sorriso. Prova a girare gli occhi fuori casa tua, guarda più in là da te… I campi hanno cambiato colore , la gente ha un volto meno scuro, gli abiti che indossa sono più colorati e il passo è accelerato per una nuova vitalità.
È la primavera in cui tutto è vivido, tutto rinasce, tutto risorge e la prossimità delle differenti feste di Pasqua ricorda ai credenti delle religioni il passaggio che c’è stato, per ogni popolo il suo ma che si ripete anche per te!
Niente è come prima e dovrà essere meglio per te e per tutti!
Se ti rintani, ci privi della tua rifioritura: saresti come un albero che si ostina ad essere l’eccezione che blocca il processo naturale di ricrescita, frenando anche la fioritura e la conseguente nascita dei frutti di cui tutti avremmo potuto gustare sapori, profumi e colori. Non solo: ma ci priveresti di quel naturale equilibrio della natura in base al quale tutte le risorse sono necessarie allo sviluppo di tutti. Tante sostanze differenti rispondono ai criteri di bio diversità indispensabile alla crescita di bambini ed alla salute di tutti. Non ti puoi fermare, né puoi bloccare il percorso alimentato dalla primavera.
Chiedi aiuto, circondati di persone che apprezzano la vita, abbi fiducia in te ed in ciò che rappresenti per te e per gli altri. Metti concime di speranza, inumidisci il tuo terreno con piccole azioni che ridanno forza al circolo vitale, entra in competizioni con altre energie e cogli ogni momento di sole per nutrirti e, di notte… riposa; rimandami quel beneficio di aria ossigenata e pulita che tanto mi fa bene respirare quando inizio la mia giornata. Non privarci della tua energia, della tua sensibilità, della tua forza, della tua ombra che ci potrà dare freschezza nelle giornate torride che verranno in estate ed in cui avrai foglie grandi e rigogliose.
Se ci bloccassimo dinanzi agli accadimenti negativi, a volte nemmeno drammatici; se tutti reagissimo negativamente, di cosa i nutrirebbe la terra?
Rinasci! Dimostraci quanto siamo importanti per te e che valore dai a te stesso! Non essere egoista, non appartieni solo a te stesso e non sottovalutare quanto la tua rifioritura ci mancherà.
La primavera c’è ed è per tutti. Anche per te!