Quando finisce un amore

Come Coach, sono al fianco di chi si affida a me anche quando finisce una relazione. Iniziamo un percorso insieme per condurre oltre un tempo di separazione tra ieri e domani in cui tutto sembra finire e poche le forze per ricominciare.

Dare vita a un percorso ricostruttivo vuol dire rivolgere tutte quelle risorse che la sofferenza concentra su di sé, verso una direzione opposta; i sensi di colpa, i ricordi, i rimpianti, il dolore, attraverso il racconto e gli esercizi, con il mio aiuto, utilizzano le stesse forze impiegate per la sofferenza e le rivolgono a una dimensione di incoraggiamento verso il futuro, i nuovi sogni, i progetti.

Il primo elemento da tener presente è che abbiamo paura della sofferenza, del dolore e ci sentiamo deboli e incapaci di affrontarlo, di non saper sopportare ciò che comporta.

In tal senso, per sentirsi fuori dal panico è utile vivere il dolore dando corpo alle emozioni che comporta. Il dolore va attraversato, non rimosso; va espresso e ricondotto alla vera sua causa. Se non hai di chi fidarti e non hai fatto ancora ricorso ad un coach, puoi provare a scrivere ciò che senti: i dettagli, i sentimenti che provi. Non fingere di stare bene. Non serve.

Ti invito a essere tenero con te stesso. Il dolore esiste ed è normale che faccia male. Lasciati andare e accetta ciò che stai provando.

Cambia qualcosa di concreto intorno a te. Non gettare via, magari sposta. Cambia il colore di una parete, aggiungi un tavolino, un quadro. Non trasformare la tua casa in un reliquiario, non vivere replicando ma innovando.

Circondati di persone positive che sanno comprendere e incoraggiati ad attraversare questo tempo; ersone energiche ed attive, anche se non sono tuoi amici. Prendi il cappuccino ad un bar accogliente e scambia battute con chi trovi; Togli gli occhi dal cellulare e guardati intorno, cerca tra i tuoi contatti qualcuno a cui chiedere di andare insieme a vedere un film, una mostra, una passeggiata, una corsa in bicicletta o qualcos’altro che ti piace fare. Dai contatti possono nascere interessanti amicizie.

Evita la tentazione di cercare subito una nuova relazione o di affermare che non ne vorrai più. Le reazioni sono automatiche e, di conseguenza, non consapevoli. Invece di reagire, agisci! Cerca nuove amicizie, consolida quelle passate e non andare alla ricerca del sostituto o della sostituta.

Impara a stare bene anche con te, senza nessun altro. Apprezzati per quel che sei indipendentemente dall’altro. Riprendi in mano la gestione della quotidianità stabilendo nuove priorità e fai nascere piano piano un nuovo equilibrio.

Certamente avrai lasciato qualcosa in sospeso in questo tempo dedicato a voi due. È ora di riprenderlo, di potenziare il sogno e realizzarlo.

Ciò che invito a fare alle persone che in tali circostanze si rivolgono a me, è di non combattere il dolore con la rabbia, di non distruggerlo attraverso la demonizzazione dell’ex partner. Anzi, incoraggio a richiamare le emozioni positive, a mostrare gratitudine per il tempo insieme, a rivedere quei comportamenti che hanno portato alla decisione finale. Non rinnegare il bello: te lo sei vissuto anche grazie a te, ne hai fatto parte; lo hai potenziato e orientato. Oggi sarai più in grado di incontrare la persona giusta per te.

Ogni tua esperienza ti rappresenta e sarebbe importante non distruggere il rispetto reciproco vissuto all’interno della relazione. Non ritrovarsi più bene nella coppia, non vuol dire essere sbagliati.

Immergiti in ciò che fai e potenzia l’ascolto nei confronti dei racconti degli altri: a volte potresti scoprire che hanno molto da darti. Presta attenzione a ciò che accade intorno a te, sviluppa curiosità e concentrati nel lavoro; partecipa agli interessi di chi te ne parla, di chi ti fa scoprire nuove passioni e hobby, apriti al dialogo anche con chi non hai mai visto prima. Chiuderti non servirà che a farti incontrare la solitudine quando deciderai di rimetterti in gioco.

E poi, dammi ascolto: inizia, appena possibile, a sorridere, sorridere, sorridere. C’è tutto il tempo che vuoi che sta aspettando per aiutarti ad essere felice!


Pubblicato

in

da